Il giorno 25 Novembre è dedicato al ricordo delle troppe donne e ragazze vittime ogni giorno di violenze di ogni genere. La violenza si perpetra in numerose forme, non solo fisicamente ma spesso anche psicologicamente. Il tema è profondamente delicato e frequentemente chi subisce violenza fatica a parlarne con gli altri e in poche trovano il coraggio di chiedere aiuto, un pò per vergogna, un pò per difficoltà a capire la gravità della situazione in cui sono coinvolte.
Il ruolo dello psicologo, dell’avvocato, del magistrato e in generale delle forze dell’ordine è di primaria importanza.
D’altro canto, anche il professionista che si occupa di arti marziali può essere d’aiuto, specie in fase preventiva, non solo per acquisire tecniche o padronanza nelle leve articolari, ma anche per aumentare l’autostima e la sicurezza in sè stessi, cosa che produce poi un atteggiamento diverso nell’affrontare certi eventi che ci si augura non capitino mai.
Presso la palestrina delle scuole elementari di Travedona Monate, alle ore 20.00 del giorno 25.11.2022, il direttore tecnico Maurizio Guerrini, istruttore di difesa personale metodo M.G.A. di primo livello, terrà una lezione totalmente gratuita e patrocinata dal Comune di Travedona Monate sul tema della difesa al femminile. La lezione verterà sugli atteggiamenti da assumere in caso di situazioni di pericolo, presentando tecniche semplici ma efficaci.
Il Comune di Travedona Monate, insieme ad altre sette realtà facenti parte della Terra dei Due Laghi, è Comunità Europea per lo Sport 2024.