A.S.D. Shouri Team Karate

L’associazione sportiva dilettantistica A.S.D. Shouri Team Karate, con sede legale a Travedona Monate, in provincia di Varese, è una scuola di karate e difesa personale.

Vengono organizzati corsi di karate per bambini e per adulti, sia livello amatoriale che agonistico, e corsi di difesa per adulti.

La società nasce a settembre del 2020, in un anno estremamente difficoltoso, ma l’energia e l’entusiasmo di ricominciare a trasmettere le proprie conoscenze a chiunque voglia avvicinarsi a questa attività sportiva ci spronano a credere in un futuro migliore e di ritornare in palestra, rispettando tutte le misure di sicurezza anti-covid.

La società sportiva è affiliata alla Federazione Italiana Judo Lotta Karate e Arti Marziali (F.I.J.L.K.A.M.), unica federazione riconosciuta dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano C.O.N.I. a rappresentare il karate in Italia e all’estero.

Infine, la società sportiva è affiliata all’Ente di Promozione Sportiva C.S.E.N. (Centro Sportivo Educativo Nazionale)

Sul sito web https://www.coni.it/ è possibile trovare l'elenco di tutte le Federazioni Nazionali Sportive (F.S.N.) e di tutti gli Enti di Promozione Sportiva (E.P.S.) riconosciute dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano.
F.I.J.L.K.A.M. risulta, nell'elenco, l'unica Federazione Nazionale riconosciuta a rappresentare il Karate in Italia e all'Estero.
Questo riconoscimento è sinonimo di Qualità, Alta Formazione di tecnici e atleti, Sicurezza.

IMG_E6179

Maurizio Guerrini è il direttore tecnico della società A.S.D. Shouri Team Karate.
Classe 1988, laurea magistrale in ingegneria energetica, consegue il titolo di cintura nera I°dan nel 2011, II° dan nel 2014 e III° dan nel 2018.

Atleta agonista nella specialità “kata” (forme) raggiunge qualificazioni e partecipazioni sia livello nazionali che internazionali: medaglia di bronzo ai campionanti nazionali universitari nel 2014 vestendo le maglie del Centro Universitario Sportivo di Milano e qualificazione regionale per gli assoluti nazionali italiani del 2015 Da diversi anni è attivo nel circuito W.K.F. “Karate1 Premiere League”, prestigiosi e impegnativi incontri a livello internazionale con atleti delle nazionali di tutto il mondo, toccando tappe come Parigi, Salisburgo, Santiago del Cile, Dubai, Istanbul, Rabat.

Non meno prestigiose impegnative le partecipazioni a competizioni “open” sia a livello italiano che internazionale come Lisbona, Fez, Casablanca, Marrakesh, New York, Lussemburgo, Rotterdam, Strasburgo conquistando il terzo posto e per ultimo, prima del lockdown ,l’open di Berlino dove in due categorie ha ottenuto il terzo e secondo posto.

Shouri significa “Vittoria”.
Non una vittoria ad una gara, ma una continua vittoria in noi stessi. Giorno dopo giorno. Allenamento dopo allenamento.
_MG_0720 copia copia

Parallelamente all’attività agonistica, Maurizio si è dedicata all’insegnamento sin dal 2015, anno in cui ha conseguito la prima qualifica di tecnico federale, ovvero di “aspirante allenatore Fijlkam”.

La qualifica di “Aspirante allenatore”, secondo le vigenti norme federali, offre la possibilità al tecnico di operare presso una società sportiva in aiuto all’insegnante tecnico titolare.

Maurizio ha maturato esperienza nell’insegnamento prima presso la precedente società di appartenenza e poi presso scuola Montessori di Varese, intraprendendo qui un percorso didattico di due anni come attività extra-curriculare per bambini dai 6 i 10 anni.

Nel 2019, dopo una selezione, accede all’impegnativo corso di formazione Fijlkam per Allenatori federali presso il Centro Olimpico FIJLKAM di Ostia Lido (Roma), e raggiunge la seconda importantissima qualifica ovvero quella di “Allenatore di karate”, che consente, secondo le normative federali vigenti, di diventare tecnici titolari di una propria società sportiva.

Ecco che da qui è nata la A.S.D. Shouri Team Karate.

La formazione, la professionalità, le competenze e i continui aggiornamenti sono indispensabili e mai sufficienti per garantire un grado di preparazione adeguato all’interno della società.

La costante ricerca di miglioramento, sempre con onestà, comprensione e trasparenza, è e rimarrà l’obiettivo da condividere con chiunque vorrà conoscere questa stimolante disciplina.

In pieno lockdown, si sono raggiunti due qualifiche non meno importanti e indispensabili al fine di poter offrire una preparazione la più idonea e responsabile verso chiunque frequenterà i corsi:

• Educatore sportivo scolastico FIJLKAM
• Istruttore di ginnastica psicomotoria di primo livello CSEN