karate al parco

L’emergenza sanitaria, prima nel 2020 e poi protratta anche nel 2021, ha portato, come noto a tutti, alla chiusura dei centri sportivi e delle palestre. Gli sport da contatto sono stati duramente colpiti da questo stop forzato.
I bambini e i ragazzi sono stati messi a dura prova, sia dal punto fisico che dal punto di vista psicologico, non avendo possibilità di liberare le energie e lo stress accumulato durante tutto questo lunghissimo periodo di “reclusione”.

Verso la fine della Primavera 2021 e grazie all’allentarsi delle restrizioni, la voglia di ricominciare ha spinto la società ad avviare una serie di incontri all’aperto presso i parchi comunali di Ternate e di Besozzo, con l’iniziativa - totalmente gratuita – denominata “Karate al parco”, che ha visto la partecipazione di molti giovani tra i 4 e i 10 anni spinti dalla voglia di fare attività fisica, di socializzare con i coetanei e di conoscere liberamente questa disciplina senza i vincoli della palestra.
Questi incontri sono durati da fine Aprile 2021 fino a Settembre dello stesso anno, grazie all’entusiasmo dei bambini e ragazzi e alla grande collaborazione dei genitori che hanno apprezzato questo percorso.

Ovviamente questi allenamenti non possono confrontarsi con le lezioni in palestra, ma tutti hanno dimostrato, malgrado le naturali distrazioni della vita all’aperto, attenzione e cooperazione e dopo mesi di incontri, si sono visti primi progressi, considerando che nessuno di loro aveva mai praticato karate.

Non si esclude la possibilità di riproporre “Karate al parco” anche per il prossimo anno…in tanti altri parchi della nostra zona.

Anche nel corso dell'estate 2022, una volta conclusa la stagione sportiva vera e propria in palestra, abbiamo ri-proposto l'attività al parco!